Loading...

Sezione Campus

Home / Sezione Campus

Il Festival Indipendente di Cinema Breve “Via dei Corti”, una delle principali nuove realtà nel panorama degli appuntamenti cinematografici dedicati al mondo dei cortometraggi e non solo, celebrerà la sua 5ª edizione dal 28 novembre all’1 dicembre 2019, sullo sfondo della pittoresca cornice dell’Auditorium Angelo Musco di Gravina di Catania (CT). La rassegna cinematografica, sin dalla prima edizione, ha introdotto la sezione “Campus”, un appuntamento rivolto direttamente ai giovani studenti (Scuole Superiori ed Università) e, in genere, a tutti gli appassionati di cinema.

Il Campus si articolerà in una serie di incontri, che si terranno presso l’Auditorium Angelo Musco di Gravina di Catania (CT), in occasione dei quali i partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi direttamente con i più promettenti tra i giovani attori, registi, doppiatori, giornalisti, autori e operatori del cinema del momento e di poter essere essi stessi i principali protagonisti, attraverso una serie di iniziative a loro dedicate. Si tratterà di un’opportunità unica per gli studenti che avranno la possibilità di poter condividere la propria passione per il cinema, e non solo, direttamente con i suoi protagonisti più apprezzati e con i più promettenti talenti locali.

Durante le passate edizioni, tra gli ospiti della sezione Campus sono si possono citare Donatella Finocchiaro, Uccio De Santis, Tony Sperandeo, Antonio Piazza, Giuseppe Sciacca, Ninni Panzera, Vincenzo Cosentino, Marius Mele, Rosario Scuderi, Elio Sofia, Paolo Maria Noseda, Alessandro De Filippo, Vincenzo Cosentino, gli autori Cono Cinquemani, Cinzia Nazzareno, Massimo Fazio, Adriano Di Gregorio, Maurizio Zignale e tanti altri ancora.

Il costo di iscrizione a “Campus” è pari a 10,00 euro.

La sezione gode del patrocinio dell’Università degli Studi di Catania e consentirà agli studenti che desidereranno partecipare all’iniziativa di ottenere il riconoscimento di Crediti Formativi Universitari (CFU) nel caso di iscrizione a tutti i corsi di laurea del Dipartimento di Scienze Umanistiche. Inoltre, per gli studenti delle scuole superiori, è prevista la possibilità di ottenere un punto di bonus per altre attività formative cumulabile per gli esami di maturità.

In più, è prevista (per i soli studenti maggiorenni) la possibilità di prendere parte al festival come volontari, collaborando con lo staff nello svolgimento delle numerose mansioni richieste per la realizzazione di un evento così importante. Anche per questa attività sarà possibile ottenere dei CFU presso i corsi di laurea dell’Università di Catania in precedenza indicati.

Per informazioni e iscrizioni: info@viadeicorti.it / www.viadeicorti.it / tel. 333 3243488

Programma Campus 2019

Tutti gli incontri si terranno presso l’Auditorium “Angelo Musco” di Gravina di Catania (v.le Unione Europea) salvo laddove diversamente indicato.

La durata degli incontri è 90 minuti, ad eccezione di quelli evidenziati in grassetto, la cui durata è 60 minuti.

 

Giovedì 28 novembre

Ore 16.00 (Sala delle Arti “Emilio Greco”, via Roma 27): “Il valore sociale dello sport: inclusione, benessere, fiducia in se stessi”. Conversazione con il dott. Steven Giuffrida, il prof. Maurizio Mascali e il maestro di Taijiquan Giovambattista Scavo. Modera: Ivana Zappalà (giornalista). Incontro a cura di A.D.A.S. – Associazione Difesa Ambiente Salute.

Ore 17.30: Proiezione speciale di “La sindrome” di Antonio Zappalà. A seguire, incontro con il regista Antonio Zappalà e con gli attori Antonio Bonanno e Debora Savasto. Modera: Dario Miele (autore)

Ore 18.30 (Area Eventi Centro Commerciale Katanè): Incontro con lo scrittore Adriano Di Gregorio. Presentazione del suo ultimo romanzo “La festa di matrimonio”, edito da Algra. Modera: Sara Adorno (giornalista)

Ore 19.00: Sezione “Cinema e Sport”. “Clamoroso al Cibali”. Incontro con Orazio Russo (ex calciatore, dirigente Catania Calcio). Moderano: Angelo Scaltriti e Andrea Maglia (giornalisti)

 

Venerdì 29 novembre

Ore 10.30 Incontro con gli attori Gianluca Gargano e Carmelo Caccamo. Dialoga con gli ospiti: Rosario Scuderi (regista)

Ore 12.00: Incontro con l’attrice Lucia Sardo. Modera: Lucio Di Mauro (giornalista)

Ore 16.00 (Sala delle Arti “Emilio Greco”, via Roma 27): “Raccontare lo sport: cinema, televisione, carta stampata”. Incontro con la giornalista Ivana Zappalà. Modera: Andrea Maglia (giornalista). Evento a Cura di Dirty Dozen

Ore 18.00: Sezione “Cinema e Sport”. Incontro con la selezione All Stars Sicilia, che da anni organizza incontri di calcio e altri eventi a scopo benefico. Modera: Daniele Lo Porto (giornalista, presidente Assostampa Catania)

Ore 19.00: Sezione “Cinema e Sport”. “Calcio & Dintorni”. Incontro con il giornalista e scrittore Saro Laganà. Modera: Angelo Scaltriti (giornalista)

 

Sabato 30 novembre

Ore 10.30: “La comunicazione televisiva nell’epoca dei social. Com’è cambiata?”. Incontro con il giornalista e conduttore radiofonico e televisivo Ruggero Sardo. Modera: Sarah Donzuso (giornalista)

Ore 12.00: Proiezione speciale di “Gocce d’acqua” di Marco Matteucci. A seguire, incontro con gli attori Max Nardari, Roberto Carrubba ed Elisabetta Pellini. Modera: Andrea Maglia (giornalista)

Ore 18.00: Incontro con il regista Christian Bisceglia. Modera: Lucio Di Mauro (giornalista)

 

Domenica 1 dicembre

Ore 12.00: Incontro con i registi Alessandro Zizzo e Marco Renda, vincitori del Premio CineMigrare 2019. Modera: Cirino Cristaldi

Ore 16.00: “Il mondo dei casting cinematografici”. Incontro con i direttori casting Maurilio Mangano e Simona Barbagallo

Ore 17.00 (Area Eventi Centro Commerciale Katanè): “Le nuove leve del cinema italiano”. Incontro con le attrici Angela Curri ed Ester Pantano. Modera: Sara Adorno (giornalista)

Ore 18.30: Incontro con l’attrice Donatella Finocchiaro. Modera: Claudio Masenza (critico cinematografico)