Gli incontri campus di “Via dei Corti” – X Edizione
Dal 28 novembre all’1 dicembre 2024, il Festival Indipendente di Cinema Breve “Via dei Corti” celebrerà la sua X edizione presso l’Auditorium Angelo Musco di Gravina di Catania. Questo evento è ormai una realtà consolidata nel panorama cinematografico, dedicato ai cortometraggi e aperto a tutti gli appassionati di cinema.
Campus – Un’opportunità per i giovani e per gli amanti del cinema
Fin dalla prima edizione, la sezione “Campus” rappresenta un appuntamento speciale all’interno del festival, pensato per i giovani e gli appassionati. Gli incontri del Campus si terranno all’Auditorium Angelo Musco e al centro commerciale Katané, e offriranno ai partecipanti l’opportunità di confrontarsi con attori, registi, doppiatori, giornalisti, autori e operatori del settore emergenti.
Le novità di questa edizione
Quest’anno, il 30 novembre 2024 sarà una giornata ricca di eventi speciali al Festival “Via dei Corti”, con attività dedicate alla sostenibilità ambientale e al talento artistico: un percorso di Psico-ecologia e laboratori creativi la mattina, e nel pomeriggio l’atteso “Via dei Corti Acting Contest”, per dare spazio a nuovi talenti della recitazione.
Programma dei Campus
Giovedì 28 novembre 2024 – Auditorium “Angelo Musco”
Ore 16:00
Proiezione del cortometraggio Luca, fuori sincrono di Alessandro Marinaro (Italia, 15 min), seguita da un incontro con il regista Alessandro Marinaro e l’attore protagonista Luca Iacono. Dialogano con Cirino Cristaldi.
Ore 17:00
Focus sul cinema etneo con i registi Zavvo Nicolosi, Rosario Scuderi e Aldo Botano. Un’opportunità per esplorare le prospettive e le esperienze di questi talenti locali. Dialogano con Cirino Cristaldi.
Venerdì 29 novembre 2024 – Auditorium “Angelo Musco”
Ore 9.30 – Proiezione Documentari in Concorso
Max Corvo for freedom, Ezio Costanzo (ITALIA), Metafisica metropolitana, Vittorio Zunino Celotto (ITALIA), Palmento, Christopher L. Barnes (REGNO UNITO), Slava, Davide Ficuciello (ITALIA-UCRAINA)
Ore 17:00
Incontro dal titolo Fiabexit. Realizzare un corto all’interno di un festival, si può? con lo sceneggiatore Ermete Labbadia, che parlerà delle sfide e delle opportunità di produrre un cortometraggio in un contesto festivaliero. Dialoga con Cirino Cristaldi.
Sabato 30 novembre 2024
Ore 9:00 – “Il Pianeta siamo noi” – Sala delle Arti “Emilio Greco”
Progetto di Psico-ecologia organizzato dalla Banca del Tempo di Catania, sportelli di Gravina e Battiati, in collaborazione con gli Esperti di Ingegneria ambientale dott. Ing. Nikda Georgina Liotta e della Prof.ssa Ing. Natalia Distefano che tratterranno il tema di quest’anno “ECO-SOSTENIBILITA’: Scegli il verde e salva il Pianeta” Sono previsti laboratori creativi e di riciclo tenuti da Natalie Sanfilippo, Meditazione guidata da Marcella Franchino, Arteterapia e scrittura creativa da Martina Asero e Sabrina Tandurella, Danzaterapia e yoga da Ina Asero, Eco – Mandala da Matilde Magnano, Improvvisazione su argomento ambientaletenuto da Simona Scuderi. I laboratori sono adatti a qualsiasi età. Il form per aderire lo trovate su questo link.
Ore 17:00 – “Via dei Corti Acting Contest – Esprimi il tuo talento in tre minuti” – Spazio Eventi, Centro Commerciale Katanè
Un’occasione per i partecipanti di mostrare le proprie abilità recitative in una prova di tre minuti. Un evento tipo casting che offre visibilità ai nuovi talenti. Clicca qui per maggiori informazioni.
Domenica 1 dicembre – Auditorium “Angelo Musco”
Ore 17:00
PROIEZIONE DEL FILM “Un miracolo chiamato Serie B” di Graziano Fontana
Successivamente: Incontro con il regista.
Per informazioni e iscrizioni: info@viadeicorti.it / www.viadeicorti.it / tel. 333 3243488