Loading...

Sezione Campus

Home / Sezione Campus

Il Festival Indipendente di Cinema Breve “Via dei Corti”, una delle principali nuove realtà nel panorama degli appuntamenti cinematografici dedicati al mondo dei cortometraggi e non solo, celebrerà la sua X edizione dal  28 novembre all’1 dicembre 2024, sullo sfondo della pittoresca cornice dell’Auditorium Angelo Musco di Gravina di Catania (CT). La rassegna cinematografica, sin dalla prima edizione, ha introdotto la sezione “Campus”, un appuntamento rivolto direttamente ai giovani studenti (Scuole Superiori e Università) e, in genere, a tutti gli appassionati di cinema.

Il Campus si articolerà in una serie di incontri, che si terranno presso l’Auditorium Angelo Musco di Gravina di Catania (CT), in occasione dei quali i partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi direttamente con i più promettenti tra i giovani attori, registi, doppiatori, giornalisti, autori e operatori del cinema del momento e di poter essere essi stessi i principali protagonisti, attraverso una serie di iniziative a loro dedicate. Si tratterà di un’opportunità unica per gli studenti che avranno la possibilità di poter condividere la propria passione per il cinema, e non solo, direttamente con i suoi protagonisti più apprezzati e con i più promettenti talenti locali.

Durante le passate edizioni, tra gli ospiti della sezione Campus sono si possono citare Lucia Sardo, Barbara Tabita, Angela Curri, Ester Pantano, Donatella Finocchiaro, Liliana Fiorelli, Alessandra Masi, Loredana Macchietti Minà, Domenico Centamore, Luca Madonia, Daniela Poggi, Max Nardari, Salvo Noè, Uccio De Santis, Tony Sperandeo, Antonio Piazza, Giuseppe Sciacca, Ninni Panzera, Vincenzo Cosentino, Marius Mele, Rosario Scuderi, Elio Sofia, Paolo Maria Noseda, Alessandro De Filippo, Vincenzo Cosentino, gli autori  Cinzia Nazzareno, Massimo Fazio, Adriano Di Gregorio, Maurizio Zignale e tanti altri ancora.

Il costo di iscrizione a “Campus” è pari a 10,00 euro.

La sezione gode del patrocinio dell’Università degli Studi di Catania e consentirà agli studenti che desidereranno partecipare all’iniziativa di ottenere il riconoscimento di Crediti Formativi Universitari (CFU) nel caso di iscrizione a tutti i corsi di laurea del Dipartimento di Scienze Umanistiche. Inoltre, per gli studenti delle scuole superiori, è prevista la possibilità di ottenere un punto di bonus per altre attività formative cumulabile per gli esami di maturità.

In più, è prevista (per i soli studenti maggiorenni) la possibilità di prendere parte al festival come volontari, collaborando con lo staff nello svolgimento delle numerose mansioni richieste per la realizzazione di un evento così importante. Anche per questa attività sarà possibile ottenere dei CFU presso i corsi di laurea dell’Università di Catania in precedenza indicati.

Per informazioni e iscrizioni: info@viadeicorti.it / www.viadeicorti.it / tel. 333 3243488

Programma Campus

Tutti gli incontri si terranno presso l’Area Eventi del Centro Commerciale Katané, salvo laddove diversamente indicato. La durata degli incontri è di circa 60 minuti.

Presto sveleremo il programma ufficiale…