Anna Aiello

Anna Aiello è una figura poliedrica e dinamica nel panorama artistico italiano, unendo magistralmente la Regia d’Opera e Teatrale alla Drammaturgia e alla Docenza. La sua formazione artistica è radicata a Catania, dove si è diplomata in Musical Theatre presso l’Accademia BMA e, successivamente, in Regia Teatrale presso il Centro di Formazione “Gesti”, sotto la direzione di Guglielmo Ferro. Vanta inoltre un solido percorso accademico con una Laurea Magistrale in Letteratura e un Master di I livello in Regia di Opera Lirica conseguito presso la Verona Opera Academy dell’Arena di Verona. Come Regista d’Opera,
Anna Aiello ha firmato produzioni acclamate di un repertorio vasto e fondamentale. Tra i titoli diretti spiccano capolavori come Tosca, Cavalleria Rusticana, Turandot, Il Barbiere di Siviglia, Le Nozze di Figaro, Suor Angelica e Carmen. Le sue regie sono state messe in scena in importanti contesti nazionali e internazionali da San Pietroburgo con titoli come L’impresario delle Canarie e Il Pimpinone di Albinoni, al Colorado presso la Boulder Univerisity of music dove mette in scena la Bohème collaborando con il m° Paolo Panizza. La sua visione si estende al teatro più innovativo in qualità di Drammaturga, con la creazione di innovative “overture teatrali” che dialogano e reinterpretando i canoni dell’opera lirica, come Malamuri (su Cavalleria Rusticana) e I Tre Fiori (su Suor Angelica), oltre alla rielaborazione Oh, Lucy! (da Lucia di Lammermoor) continuando con l’esperienza come attrice/cantante in musical (La Baronessa di Carini, Il paese dei campanelli), testimoniando una profonda sensibilità per la scrittura creativa e la sperimentazione scenica lavorando come drammaturga per la prosa per le sue opere contemporanee quali : Irma del fuoco, Colla, Le scale di notte, Stelle già dal tramonto, La collezione.
Forte di una lunga esperienza come Assistente alla Regia e movimenti scenici, collaborando su oltre dieci titoli d’opera — tra cui Aida, I Puritani, La Bohème, Don Giovanni e L’Elisir d’amore — in teatri di rilievo come il Teatro Bellini di Catania, il Teatro Verdi di Trieste e il Teatro Carlo Felice di Genova,Teatro di Pirano in Slovenia, Teatro Ventidio di Ascoli, Teatro lirico di Taranto, Teatro lirico di Cagliari. Attualmente sta lavorando alla sua prima composizione di opera lirica come librettista e sta per ultimare il suo manuale di arte scenica per giovani cantanti intitolato “L’attimo scenico”.