Loading...

Sezione Corti Scolastici

Home / Sezione Corti Scolastici

REGOLAMENTO E BANDO DI CONCORSO – SEZIONE CORTI SCOLASTICI

XIV edizione, 28 novembre 2024, Gravina di Catania (CT)

SCARICA LA SCHEDA D’ISCRIZIONE E IL BANDO COMPLETO

  1. Le Associazioni Culturali “Gravina Arte” e “No_Name”, con il patrocinio del Comune di Gravina di Catania organizzano la XIV edizione del Festival dei Cortometraggi Scolastici, inserito all’interno del corposo programma del Festival Internazionale di Cinema Breve – Via dei Corti. Il concorso, a tema libero, è aperto esclusivamente a corti prodotti nell’ambito delle SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO. Le proiezioni si svolgeranno nel giorno 28 novembre 2024 presso l’auditorium “Angelo Musco”, Viale dell’Unione Europea – Centro Civico, Gravina di Catania (CT).
  1. Sono ammessi alla selezione cortometraggi di qualsiasi genere (fiction, documentari, animazione, ecc.) purché di durata non superiore ai 20 minuti. Saranno selezionate preferibilmente opere che toccano temi sociali importanti quali l’integrazione, la diversità come ricchezza ecc., poiché il corto “scolastico” deve intendersi come una tappa del processo di formazione culturale dei ragazzi, in sede di scelta delle opere non si terrà conto di eventuali carenze tecniche (es. fotografia non eccellente, recitazione non professionale), anche in virtù del fatto che il festival per le scuole è comunque un’occasione di crescita culturale.
  1. L’autore risponde al contenuto delle proprie opere.
  1. Un’apposita giuria, composta da esperti del settore, nel selezionare il cortometraggio vincitore terrà conto dell’originalità dell’opera nonché dell’impegno profuso per la sua realizzazione. Ai vincitori verranno assegnati targhe e pergamene per:

MIGLIOR FILM

MIGLIOR REGIA

MIGLIORE SCENEGGIATURA

MIGLIOR MONTAGGIO

MIGLIOR COLONNA SONORA

MIGLIOR INTERPRETE

PREMIO SPECIALE PER UNA SCUOLA SICILIANA

  1. Si partecipa alla selezione secondo le seguenti modalità:

a- inviando una copia del corto (con annessi sottotitoli in lingua italiana per i corti stranieri) in formato dvd pal, nonché la scheda d’iscrizione compilata e firmata all’indirizzo: Ass. “Gravina Arte”, via Del Carabiniere, 1 – 95030 Gravina di Catania (CT);

b- presentando una copia del corto tramite link Vimeo (o affini), nonché la scheda d’iscrizione debitamente compilata e firmata via email, all’indirizzo: info@viadeicorti.it.

  1. La scheda d’iscrizione e il presente bando sono scaricabili dal sito web ufficiale del festival (www.viadeicorti.it) oppure dal sito del Comune di Gravina di Catania (www.comune.gravina-di-catania.ct.it). Inoltre, i suddetti moduli d’iscrizione possono essere richiesti all’indirizzo e-mail info@viadeicorti.it oppure tramite facebook all’indirizzo http://www.facebook.com/viadeicorti.
  1. L’invio delle opere e i relativi costi di spedizione sono a carico del mittente. L’organizzazione non si assume responsabilità per furti, smarrimenti o danni che le opere pervenute dovessero subire.
  1. La scheda d’iscrizione include la liberatoria per l’utilizzo del cortometraggio all’interno del festival “Via dei Corti” e in tutte le manifestazioni successive al festival riconducibili all’evento “Via dei Corti” ed è necessario che sia compilata in ogni sua parte e firmata: in mancanza l’opera inviata non potrà essere ammessa alla selezione.
  1. Nel caso di invio a mezzo posta, il dvd dell’opera e la scheda d’iscrizione devono essere inseriti nella stessa busta e spediti esclusivamente con posta prioritaria.
  1. Le buste spedite da paesi non UE dovranno riportare la dicitura: “per soli scopi culturali, senza finalità commerciali”.
  1. I dvd inviati non saranno restituiti e verranno conservati nella sede dell’Ass. “Gravina Arte”.
  1. Gli autori delle opere selezionate saranno tempestivamente contattati e dovranno inviare una foto di sé e una del cortometraggio, nonché una breve bio-filmografia per la locandina della manifestazione: non è pertanto necessario, nella prima fase, inviare nulla a parte il dvd e la scheda d’iscrizione.
  1. La partecipazione al festival è assolutamente gratuita.
  1. Il termine ultimo per la presentazione delle opere è il 21 ottobre 2024 (per le opere inviate a mezzo posta prioritaria farà fede il timbro postale).
  1. L’invio della scheda d’iscrizione implica l’accettazione integrale del presente regolamento. Per quanto non previsto dal regolamento l’organizzazione si riserva la decisione finale.

La giuria, le opere selezionate, il calendario delle proiezioni e le informazioni generali saranno rese note sul sito web ufficiale del festival www.viadeicorti.it e su quello del Comune di Gravina di Catania www.comune.gravina-di-catania.ct.it. Per ulteriori informazioni: info@viadeicorti.it

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs.196/2003 (codice sulla privacy)

I dati raccolti attraverso la compilazione della scheda di partecipazione verranno trattati dall’Associazione Culturale Gravina Arte” per le attività istituzionali e verranno utilizzati dalla segreteria del Festival per scopi informativi tramite l’invio di comunicazioni anche a mezzo posta elettronica. A tal proposito l’associazione Culturale “Gravina Arte” desidera informare che ogni interessato al trattamento ha facoltà di esercitare i diritti previsti dal codice della privacy, con particolare riferimento alla possibilità di conoscere la natura e tipologia dei dati in possesso dall’associazione, poter richiedere la loro integrazione o rettificazione, nonché poter esercitare, in qualsiasi momento, il diritto di opposizione al trattamento e al ricevimento di comunicazioni a mezzo e-mail, con anche la conseguente richiesta di cancellazione dei dati