Loading...

Sezione film in Sicily

Home / Sezione film in Sicily
 

Il Premio Film in Sicily è uno dei riconoscimenti più cari al Festival Via dei Corti. Questo premio celebra i cortometraggi che raccontano storie legate alla Sicilia, valorizzando la cultura, il paesaggio e le tradizioni dell’isola. È un’opportunità per far emergere opere che non solo parlano della Sicilia, ma che la raccontano con un’autenticità che riesce a toccare il cuore del pubblico e a suscitare riflessioni profonde.

Un impegno, quello messo in campo dall’organizzazione, che tende ancora una volta a suggellare importanti sinergie sul territorio e, soprattutto, a valorizzare le produzioni cinematografiche siciliane che non riescono, giocoforza, ad attirare l’attenzione dei colossi della distribuzione nazionale ed internazionale.

Il Premio Film in Sicily 2024 va al Documentario Un Miracolo chiamato Serie B di Graziano Fontana

Un Miracolo Chiamato Serie B è un progetto ideato e realizzato da Graziano Fontana P. e prodotto da Jacitani. Narra l’incredibile storia dell’Acireale Calcio, che ha iniziato la sua ascesa dai polverosi campi dell’interregionale fino a raggiungere il grande sogno della serie B, nella stagione 1992/1993.
Un periodo stellare che ancora oggi rappresenta l’apice della tradizione calcistica Acese, che ha fatto appassionare intere generazioni.
Un racconto incredibile, ricco di colpi di scena e di personaggi che hanno risono unico quel periodo storico. E si concluderà con un emozionante spareggio salvezza nella stagione, ’93/94.

lL PREMIO FILM IN SICILY 2023 è andato a “I racconti della domenica” di Giovanni Virgilio