Loading...

Associazione Gravina Arte

Home / News in primo piano / Associazione Gravina Arte

Un mondo d’arte e cultura

 

L’Associazione Gravina Arte, nata nel 1984 con lo scopo di diffondere la musica tra i giovani, sin dal 2009 si fa promotrice della divulgazione di ogni forma di arte, con l’intento di coinvolgere non solo i ragazzi ma tutti coloro che hanno delle potenzialità da esprimere.

In tale ottica, infatti, la sua presidentessa, la Prof.essa Marcella Messina, ha dato vita a vari gruppi, tutti facente capo all’associazione, come il Gruppo folk “Carusiddi e picciriddi, formato da bambini e  ragazzi in età compresa tra i 3 ai 19 anni che ballano, cantano e suonano rigorosamente dal vivo.

Carusiddi e picciriddi, oltre ad esibirsi in numerosi spettacoli in giro per la Sicilia, ha avuto l’onore di collaborare con il coro di Phoenix, di partecipare a festival internazionali in Polonia, Ungheria, Francia, Repubblica Ceca; di classificarsi nel 2016 terzo al concorso nazionale di musica e canti folkloristici di Ravenna. A maggio del 2016 ha anche suonato e cantato per Papa Francesco in occasione del Giubileo del folklore.

Dal 2010 l’associazione Gravina Arte ha curato l’organizzazione del festival di cortometraggi underground. Negli ultimi due anni, dal 2015, grazie all’apporto di nuova linfa giunta da diversi giovani cinefili appartenenti al gruppo “La Lanterna Magica” nata all’interno dell’l’Associazione stessa, è stato ampliato l’orizzonte organizzando il festival “VIA DEI CORTI”, una rassegna di cortometraggi aperta a tutte le espressione della cinematografia. Un festival cinematografico che, sin dalla prima edizione, apre ad ogni genere di corto senza distinzione di genere, allo scopo di promuovere la cultura delle arti cinematografiche e valorizzare i giovani di talento.

Il festival ha subito avuto un riscontro internazionale con la presentazione di oltre 200 pellicole da ogni parte del mondo e con una sezione interamente dedicata a giovani studenti, il tutto sempre con l’intento di promuovere l’arte e di aiutare i giovani: scopo principale di Gravina Arte.

Dal cinema al teatro, con il gruppo di recitazione, preparato e guidato da Simona Scuderi, attrice teatrale e televisiva, formato da bambini ed adulti di tutte l’età che, da alcuni anni, ha aperto le porte anche alla recitazione in lingua inglese. L’associazione, nel 2014, ha portato i propri attori in scena al Teatro Sipario Blu di Catania con “Pipino il breve”, la rappresentazione che fonde storia e mito a folklore e spettacolo, con le cadenze dell’opera dei pupi coniugata al musical.

In campo musicale organizza La Rassegna Giovani Musicisti giunta alla 12° edizione e la Selezione Giovani Talenti da cui vengono scelti delle giovani promesse in campo musicale che andranno a formare la stagione concertistica dell’Associazione.

Altri gruppi nati all’interno di Gravina Arte sono il coro Angelica Armonia, diretto dalla professoressa Annamaria Castori e coordinato dalla professoressa Daniela Fisichella, costituito da giovani di età compresa tra i 6 e i 18 anni, e l’orchestra diretta dalla maestra Orie Tanaka, formata da giovani musicisti di età tra gli 11 ai 18 anni.

Recente formazione di Gravina Arte è la band musicale Amalarazza. Cresciuta artisticamente con la musica folk siciliana e come orchestra dello spettacolo teatrale Pipino il breve, Amalarazza si esibisce con un vasto repertorio popolare con sinfonie di strumenti acustici, alcuni tipicamente siciliani come il fischietto ed il mandolino, miscelando armoniosamente il genere meridionale con contaminazioni Klezmer e macedoni.

Gravina arte è anche danza, dalla classica alla moderna, grazie ad Ester Arcidiacono che prepara sia i bambini che gli adulti e che ha portato i suoi allievi anche al festival I ART del 2015.

L’associazione tiene una serie di corsi:

  • Gruppo folk per bambini ed adulti

  • Teatro e recitazione in italiano ed in inglese per bambini ed adulti

  • Avviamento alla musica

  • Lezioni di strumento: pianoforte, chitarra, clarinetto, ecc.

  • Danza moderna e classica

  • Orchestra per tutte le età

  • Gioco sport

  • Coro coreografato

  • Pattinaggio artistico

  • Laboratori creativi per bambini

  • Corso di scrittura creativa per tutti

  • Ed ancora corsi di fotografia, ceramica, decoupage, cucina, cake design