Loading...

Monologo di Nino Gullotti

Home / News in primo piano / Monologo di Nino Gullotti

Numero 100

La prima serata del Fetival “Via dei Corti” si aprirà con il monologo, scritto e diretto da Nino Gullotti, riguardante il rapporto tra cinema e mafia con il numero 100. Verrà dato risalto ad un gruppo di persone che, con sacrificio e coraggio,  si è opposto al regime mafioso. Con questo numero, infatti, l’autore vuole sottolineare le ultime parole contro la mafia di Pippo Fava, i passi che separano la casa di Peppino Impastato da quella di Tano Badalamenti, gli ultimi metri percorsi dal Giudice Rosario Livatino, i quintali di tritolo che servirono per uccidere chi lottava contro il crimine, i quartieri di Catania, ed infine, i film che sono stati girati sulla mafia.
Sulla scena troveremo gli attori Nino Gullotti e Salvo Cantarella, il percussionista Antonio Petralia e la musica curata dal maestro Giuseppe Palmeri.
Questo spettacolo vuole dare un contributo al recupero di un senso della civiltà, per non ricadere nel silenzio che nasconde un urlo che grida giustizia e soprattutto ringraziare tutti coloro che, contro la violenza mafiosa, sono riusciti a farci cambiare mentalità.