Loading...

Selezione Ufficiale – Sicily International Short League & CineMigrare 2022

Home / News in primo piano / Selezione Ufficiale – Sicily International Short League & CineMigrare 2022

Grafiche serata_Tavola disegno 1CineMigrare e Sicily International Short League: a Pedara, Gravina di Catania e Mascalucia il cinema all’aperto 

Tutto è pronto  per la quinta edizione delle rassegne internazionali di cortometraggi. A Pedara e Gravina le semifinali, mentre a Mascalucia la finalissima

 

CATANIA – Il cinema sotto le stelle ritorna nella provincia etnea. La Rassegna internazionale di Cinema senza Frontiere, CineMigrare, insieme al concorso di cortometraggi Sicily International Short League segnano il sesto anno dalla loro fondazione e lo fanno “in un periodo di rinascita per tutti”, come sottolinea il direttore artistico e fondatore Cirino Cristaldi.

Il concorso internazionale di cortometraggi, Sicily International Short League, si inserisce all’interno della programmazione annuale di “Via dei corti, Festival Indipendente di Cinema Breve”, giunto ormai alla sua ottava edizione. Le opere arrivate in sede, provenienti da tutte le parti del mondo, sono state accuratamente selezionate dalla direzione artistica.

La Rassegna internazionale di Cinema senza Frontiere, CineMigrare, anch’essa arrivata alla sesta edizione, in questi anni ha fatto tappa in tante città italiane, con lo spirito di continuare nella sua incessante iniziativa di sensibilizzazione attraverso l’arte creativa del cinema.

I due eventi si svolgeranno simultaneamente nella stessa serata per offrire al pubblico un programma ricco di cortometraggi e non solo. Le due semifinali dei concorsi si svolgeranno a partire dalle ore 21:00 lunedì  11 luglio al cortile Expo di Pedara e lunedì 18 luglio al Parco Borsellino di Gravina di Catania. Mentre, la finalissima sarà lunedì 25 luglio nel suggestivo Anfiteatro Parco Manenti di Mascalucia. A condurre le serate saranno Simona Zagarella (Pedara e Gravina di Catania), l’attrice teatrale Adriana Scalia e l’autore Simone Rausi (Mascalucia).

Le migliori opere selezionate si contenderanno il Premio del Pubblico al Miglior Film (Audience Award – Best Film) sia per la rassegna CineMigrare che per il concorso Sicily International Short League. Un altro premio speciale alla miglior regia sarà quello dell’associazione Penelope, nell’ambito della rassegna CineMigrare. L’associazione da anni è impegnata nella costruzione di una rete per le emergenze sociali. E, ancora, ci sarà anche il Globus Network Prize, consegnato da Enzo Stroscio, presidente di Globus Network.

La manifestazione, organizzata dall’Associazione Culturale NO_NAME in partnership con Gravina Arte, Mascalucia DOC, Penelope e Pennagramma, è patrocinata dai comuni di Gravina di Catania, Pedara e Mascalucia, per i quali si ringraziano sindaci e amministrazioni per aver sostenuto un’iniziativa di spessore culturale come questa.

Ecco tutti i semifinalisti e i finalisti dei concorsi:

Pedara, 11 luglio.

Semifinalisti di Sicily International Short League:

  • Chiusi Fuori (ITA) – Regia di Giorgio Testi
  • Diritto di voto (ITA) – Regia di Gianluca Zonta
  • Princess of Jerusalem (FRA) – Regia di Nicolas Paban, Guillaume Levil
  • Cuckoo! (NED) – Regia di Jorgen Scholtens
  • Nina, Lellè e u mari (ITA) – Regia di Maria Giulia Mutolo
  • Work it class! (SPA) – Regia di Pol Diggler

Finalisti della Rassegna internazionale di Cinema senza Frontiere, CineMigrare:

  • Pan de cada dia (SPA) – Regia di Manuel Sirgo
  • Free Town (ITA) – Regia di Pietro Malegori

Gravina di Catania, 18 luglio.

Semifinalisti di Sicily International Short League:

  • Il custode e il fantasma (ITA) – Regia di Christian Filippi
  • Beatrice (ITA) – Regia di Gian Piero Rotoli
  • Shakespeare for all ages (GER) – Regia di Hannes Rall
  • Free (ITA) – Regia di Aldo Botano
  • Figlie delle stelle (ITA) – Regia di Edoardo Smerilli

Finalisti della Rassegna internazionale di Cinema senza Frontiere, CineMigrare:

  • Capitan Didier (ITA) – Regia di Margherita Ferri
  • Ospite (ITA) – Regia di Chiara Rapisarda